Recensioni

MAR DEL PLATA • Recensione

Mar del Plata, 1978. È un anno che gli appassionati di sport ricorderanno sicuramente: l’Argentina, padrona di casa, vince il Mondiale battendo 3-1 la nazionale di calcio dei Paesi Bassi. Un Mondiale diverso da quelli che conosciamo oggi, contornato da un’aura di paura e tensione perché, come ci insegna la Storia, l’Argentina del tempo era in mano a un oppressivo…

NOTRE-DAME DE PARIS • Recensione

Quasimodo, Esmeralda e la sua capretta Djali, il crudele Frollo e il Capitano Phoebus. Sono tutti personaggi ampiamente noti non solo agli adulti, ma anche a tutti quei bambini che hanno avuto il piacere di guardare il famoso cartone di Walt Disney: Il Gobbo di Notre-Dame (Notre-dame de Paris). Walt Disney riprende, revisiona e adatta a un pubblico più giovane…

SOSTIENE PEREIRA • Recensione

Se siete affascinati dal Portogallo e vorreste avvicinarvi alla sua cultura, Antonio Tabucchi è quello che fa per voi. Abile scrittore italiano, Tabucchi è riuscito a capire un ambiente inizialmente a lui estraneo, ma non troppo distante, e a permearvi fino a farlo diventare quasi la sua seconda patria. I suoi romanzi sono impregnati dell’essenza portoghese e con il suo stile rapido e profondo,…

Recensione • IL MIGLIO VERDE

Dovevo scegliere un giorno a caso per inaugurare la rubrica contenente una recensione al mese e, dopo neanche tanto pensare, la mia scelta è ricaduta sul numero 9. Non chiedetemi le motivazioni, ma il 9 è sempre stato un po’ il mio numero. No, non c’entra niente con questa recensione, né con la mia data di nascita, ma è un…